Corso di laurea
Magistrale

in ingegneria
gestionale

LM-31

Innovare e progettare i processi delle Imprese

Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale si posiziona nella classe di laurea LM-31, è incardinata presso il DESTEC, il dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni dell’Università di Pisa.

Questo corso di Laurea magistrale si propone di ampliare la formazione del primo ciclo di studi, fornendo gli strumenti necessari per ideare, pianificare, progettare e gestire sistemi, processi e prodotti/servizi complessi e innovativi.

Quindi acquisirai le conoscenze e le capacità per analizzare, progettare e innovare i sistemi, i processi e i prodotti/servizi delle imprese, al fine di massimizzarne le prestazioni e permetterle di adattarsi al continuo cambiamento del contesto competitivo. Tutto questo, senza trascurare la preparazione relativa agli strumenti digitali di supporto.

Cosa studierai?

Questa offerta didattica è organizzata in due curricula formativi nati dopo un’attenta analisi delle esigenze del mondo del lavoro e dalle innumerevoli attività di tirocinio/tesi magistrali svolte in questi anni.

La parte di attività formative comuni fornisce strumenti e metodi per l’analisi dei dati, per la pianificazione e gestione aziendale, per la gestione delle tecnologie informatiche di supporto ai processi d’impresa, per la gestione dei processi di produzione integrata, per la modellazione di processi discreti. Inoltre, comune ai due curriculum, è il tenere presente le evoluzioni delle tecnologie digitali, aggiornando i contenuti dei programmi nell’ottica industria 4.0.

Due percorsi formativi

I due percorsi didattici (curriculum) mirano a formare due figure professionali molto richieste alle aziende a livello nazionale e internazionale

Il focus del curriculum Digital Product Innovation è sul prodotto.

Esso mira a creare profili professionali capaci di elaborare modelli di business innovativi, sviluppare strategie di prodotto e mercato e guidare il processo di innovazione delle imprese studiando e interagendo con il contesto esterno.

Il focus del curriculum Fabbrica digitale – Smart Industry – Digital Operations è sui processi.

Esso mira a creare profili professionali capaci di gestire i processi e le operations aziendali, al fine di migliorarne efficacia ed efficienza.

Entrambi i profili permettono

Entrambi i profili possiedono un bagaglio di conoscenze e capacità di utilizzo degli strumenti digitali tale da permettere di:

  

   

I profili professionali sopra descritti possiedono le seguenti capacità e competenze:

01.

elaborazione e applicazione di strategie di impresa e modelli di business

02.

progettazione, modellazione, simulazione e innovazione di processi

03.

progettare sistemi di gestione per la sicurezza, l-ambiente e la qualità all’interno delle organizzazioni

04.

elaborare e valutare progetti di investimento e analizzare le risorse economico-finanziarie

05.

utilizzare strumenti e metodi per la gestione della supply chain