Laurerasi:
Laurea
Magistrale

Modalità per il conseguimento della Laurea Magistrale

La domanda di laurea magistrale deve essere effettuata almeno 30 giorni prima della data prevista. Qui trovi le informazioni utili.

Tirocinio/prova finale

La tesi di laurea magistrale è il risultato di un lavoro/progetto che può realizzarsi con o senza lo svolgimento di un tirocinio presso una impresa o un ente esterno. In entrambi i casi il lavoro è svolto con la supervisione di almeno un docente del corso di studio.

Tesi senza tirocinio

In questo caso puoi liberamente contattare uno o più docenti del Corso di Studi al fine di capire se sono disponibili tesi da svolgere e concordare tempi e modalità.

Tesi con tirocinio

Utilizzando i contatti dei docenti, il servizio Career Service o tramite iniziativa personale, puoi trovare l’opportunità per lo svolgimento di un tirocinio presso imprese e enti esterni finalizzato alla realizzazione della tesi di laurea magistrale. La formalizzazione dell’attività di tirocinio prevede:

  • prima di tutto la stipula di una convenzione (laddove non esista già). L’Unità Didattica del DESTEC (didatticadestec@ing.unipi.it) sarà di supporto per la stipula;
  • La redazione del progetto formativo da parte dell’impresa ospitante con il Dipartimento DESTEC (anche per questo occorre rivolgersi all’Unità Didattica del Dipartimento DESTEC – didatticadestec@ing.unipi.it).

Lo svolgimento del tirocinio e la realizzazione del progetto di tesi sono supervisionati da almeno un docente del corso di studio. E’ opportuno ricordare che la tesi deve assumere un impianto di tipo progettuale e di risoluzione di problemi reali dell’impresa in cui si svolge l’attività di tirocinio. Tipicamente la tesi, partendo dall’analisi di una situazione attuale, dovrebbe evidenziare cirticità e soluzioni al fine di descrivere una situazione nuova che evidenzia elementi di miglioramento (approccio problem solving).

Il tirocinio, solitamente, prevede un impegno sostanzialmente a tempo pieno. Risulta pertanto opportuno iniziarlo con al massimo uno o due esami dal termine del proprio percorso di studio. Questo anche perché capita sempre più spesso che al termine del tirocinio, le imprese propongano allo studente di rimanere a collaborare e non avere esami ancora da sostenere può risultare assai vantaggioso.

Preparazione e consegna del documento di "Sintesi”

Oltre alla tesi, dovrai preparare la sintesi, un documento di 12 pagine: la prima è il frontespizio, la seconda riporta l’abstract/sommario sia in italiano che in inglese e le altre 10 pagine costituiscono la vera e propria sintesi dell’elaborato di tesi.

Si consiglia di utilizzare il file Sintesi per redigerla. Il file deve essere nominato nel seguente modo: “Sintesi_Cognome_Nome_matricola” (esempio: Sintesi_Bianchi_Paolo_765432).

La Sintesi definitiva trasformata in file .pdf deve essere inviata al/alla Presidente del Corso di Studi entro 6 giorni dalla data di laurea magistrale. Non sono consentite modifiche successive. Nell’oggetto della email devono essere inseriti i seguenti dati: “sintesi cognome nome matricola”.

Presentazione e giorno della laurea magistrale

Per la discussione della tesi il giorno della Laurea, deve essere predisposta una presentazione del lavoro di tesi tipicamente costituita da un file contenente slide (ad es. powerpoint). Sono previsti 15 minuti per la presentazione quindi si consiglia un numero di slide compreso tra 15 e 20. Il/la candidato/a deve arrivare con un ampio margine di anticipo rispetto al proprio turno risultante dal programma pubblicato.

È responsabilità del laureando portare con sé, oltre che una copia cartacea della tesi, un dispositivo con il file della presentazione che verrà collegato al sistema di proiezione (tramite HDMI).

Al termine della presentazione sono previste una o più domande da parte della Commissione e del controrelatore designato.

Calcolo del voto finale

Voto Finale Laurea = 110/30 * M + 1/3 * Vpf

dove:

M = media pesata dei crediti delle attività formative della laurea magistrale esclusa la prova finale; gli esami a scelta dello studente non saranno valutati se vanno a diminuire la media risultante;

Vpf = voto espresso in trentesimi della prova finale da parte della Commissione;

I voti con lode agli esami e alla prova finale sono contati pari a 33.

La lode può essere assegnata se il punteggio totale del voto finale di laurea risulta maggiore o uguale a 113/110 e con M maggiore o uguale a 28/30. Per la lode è necessaria l’unanimità dei membri della commissione.

La votazione di 110/110 può essere assegnata con M maggiore o uguale a 27/30.

Programma delle sessioni di laurea magistrale

2025

04-12-2025 (aula magna “Dini”)
Commissione: Pellegrini L. (Presidente), Dulmin R. (Vicepresidente), Ciulli E., Monelli B.D., Spada I. (Segretaria)
Programma  – I file delle sintesi saranno pubblicati nel Team del CdS

01-10-2025 (aula magna “Dini”)
Commissione: Pellegrini L. (Presidente), Braglia M. (Vicepresidente), Failli F., Stefanini A., Zerbino P. (Segretario)
Programma  – I file delle sintesi saranno pubblicati nel Team del CdS

 22-07-2025 (aula magna “Dini”)
Commissione: Pellegrini L. (Presidente), Dini G. (Vicepresidente), Bonti M., Marrazzini L., Giordano V. (Segretario)
Programma  – I file delle sintesi saranno pubblicati nel Team del CdS

26-05-2025 (aula magna “Dini”)
Commissione: Pellegrini L. (Presidente), Bonaccorsi A. (Vicepresidente), Gabbrielli R., Martini A., Consolo V. (Segretaria)
Programma  – I file delle sintesi saranno pubblicati nel Team del CdS

11-04-2025 (aula magna “Dini”)
Commissione: Carmignani G. (Presidente), Romoli L. (Vicepresidente), Frosolini M., Chiarello F., Baldinelli A. (Segretaria)
Programma  – I file delle sintesi saranno pubblicati nel Team del CdS

20-02-2025 (aula magna “Dini”)
Commissione mattina: Mininno V. (Presidente), Aloini D. (Vicepresidente), Mameli M., Fantoni G., Benevento E. (Segretaria)

Commissione pomeriggio: Failli F (Presidente) Carmignani G. (Vicepresidente), Stefanini A., Chiarello F., Spada I. (Segretaria)

Programma– I file delle sintesi saranno pubblicati nel Team del CdS

2024

05-12-2024 (aula magna “Dini”)
Commissione: Pellegrini L. (Presidente), Carmignani G. (Vicepresidente), Fontana N., Stefanini A., Benevento E. (Segretaria)
Programma  – I file delle sintesi saranno pubblicati nel Team del CdS

02-10-2024 (aula magna “Dini”)
Commissione: Pellegrini L. (Presidente), Braglia M. (Vicepresidente), Failli F., Martini A., Zerbino P. (Segretario)
Programma – I file delle sintesi sono nel Team del CdS 

23-07-2024 (aula magna “Dini”)
Commissione: Pellegrini L. (Presidente), Dini G. (Vicepresidente), Giannini M., Marrazzini L., Giordano V. (Segretario)
Programma – I file delle sintesi sono nel Team del CdS 

27-05-2024 (aula magna “Dini”)
Commissione: Pellegrini L. (Presidente), Bonaccorsi A. (Vicepresidente), Dalle Mura M., Gabbrielli R., Consolo V. (Segretaria)
Programma  – I file delle sintesi sono nel Team del CdS 

12-04-2024 (aula magna “Dini”)
Commissione: Pellegrini L. (Presidente), Romoli L. (Vicepresidente), Frosolini M., Fantoni G., Chiarello F. (Segretario)
Programma  – I file delle sintesi sono nel Team del CdS   

22-02-2024 (aula magna “Dini”)
Commissione: Pellegrini L. (Presidente), Mininno V. (Vicepresidente), Castellano N.G., Dulmin R., Aloini D. (Segretario)
Programma  – I file delle sintesi sono nel Team del CdS   

2023

22-11-2023 (la sessione si svolge in presenza presso l’aula magna “Dini” della Scuola di Ingegneria)
Commissione: Pellegrini L. (Presidente), Carmignani G. (Presidente Supplente), Failli F., Braglia M., Giordano V. (Segretario)
Programma 

 27-09-2023 (la sessione si svolge in presenza presso l’aula magna “Dini” della Scuola di Ingegneria)
Commissione: Pellegrini L. (Presidente), Romoli L. (Presidente Supplente), Mininno V., Crisostomi E., Fantoni G. (Segretario)
Programma 

19-07-2023 (la sessione si svolge in presenza presso l’aula magna “Dini” della Scuola di Ingegneria)
Commissione: Pellegrini L. (Presidente), Failli A. (Presidente Supplente), Gabbrielli R., Tucci M., Giordano V. (Segretario)
Programma

14-06-2023 (la sessione si svolge in presenza presso l’aula magna “Dini” della Scuola di Ingegneria)
Commissione: Pellegrini L. (Presidente), Bonti M. (Presidente Supplente), Razionale A.V., Lanzetta M., Marrazzini L. (Segretario)
Programma

26-04-2023 (la sessione si svolge in presenza presso l’aula magna “Dini” della Scuola di Ingegneria)

Commissione A: Pellegrini L. (Presidente), Alfeo A.L. (Presidente Supplente), Baronti F., Fantoni G., Fontana N. (Segretario)
Programma
Commissione B: Braglia M. (Presidente), Castellano N.G. (Presidente Supplente), Frigo S., Aloini D., Zerbino P. (Segretario)
Programma

15-02-2023 (la sessione si svolge in presenza presso l’aula magna “Dini” della Scuola di Ingegneria)
Commissione: Pellegrini L. (Presidente), Aloini D. (Presidente Supplente), Dalle Mura M., Mastroeni G., Renda A. (Segretario)
Programma

2022

23-11-2022 (la sessione si svolge in presenza presso l’aula magna “Dini” della Scuola di Ingegneria)
Commissione: Pellegrini L. (Presidente), Mininno V. (Presidente Supplente), Alfeo A.L., Donati M., Stefanini A. (Segretario)
Programma

28-09-2022 (la sessione si svolge in presenza presso l’aula magna “Dini” della Scuola di Ingegneria)
Commissione: Pellegrini L. (Presidente), Dini G. (Presidente Supplente), Bonaccorsi A., Dulmin R., Failli F. (Segretario)
Programma

20-07-2022 (la sessione si svolge in presenza presso l’aula magna “Dini” della Scuola di Ingegneria)
Commissione: Carmignani G. (Presidente), Dini G. (Presidente Supplente), Crisostomi E., Frigo S., Mameli M. (Segretario)
Programma

15-06-2022 (la sessione si svolge in presenza presso l’aula magna “Dini” della Scuola di Ingegneria)
Commissione: Carmignani G. (Presidente), Mininno V. (Presidente Supplente), Pellegrini L., Castellano N.G., Thomopulos D. (Segretario)
Programma

27-04-2022 (la sessione si svolge in presenza presso l’aula magna “Dini” della Scuola di Ingegneria)
Commissione A: Failli F. (Presidente), Ciulli E. (Presidente Supplente), Mameli M., Stefanini A., Chiarello F. (Segretario)
Commissione B: Carmignani G. (Presidente), Braglia M.,(Presidente Supplente), Romito M., Aloini D., Thomopulos D. (Segretario)
Programma

16-02-2022 (LINK TEAMS AULA PUBBLICA)
Commissione: Carmignani G. (Presidente), Bonaccorsi A. (Presidente Supplente), Frigo S., Dulmin R., Marrazzini L. (Segretario)
Programma

2021

24-11-2021
Commissione A (Link Teams): Failli F. (Presidente), Martini A. (Presidente Supplente), Foglia P., Mastroeni G., Mininno V. (Segretario)
Commissione B (Link Teams): Carmignani G. (Presidente), Braglia M.,(Presidente Supplente), Razionale A.V., Baronti F., Zerbino P. (Segretario)
Programma

29-09-2021 (LINK TEAMS AULA PUBBLICA)
Commissione mattina: Failli F. (Presidente), Lanzetta M. (Presidente supplente), Mininno V., Crisostomi E., Dalle Mura M. (Segretario)
Commissione pomeriggio: Carmignani G. (Presidente), Dulmin R. (Presidente Supplente), Frigo S., Gabbrielli R., Frosolini M. (Segretario)
Programma

21-07-2021 (LINK TEAMS AULA PUBBLICA)
Commissione: Carmignani G. (Presidente), Martini A. (Presidente Supplente), Dini G., Salaris P., Pellegrini L. (Segretario)
Programma

16-06-2021 (LINK TEAMS AULA PUBBLICA)
Commissione: Carmignani G. (Presidente), Braglia M., (Presidente Supplente), Fantoni G., Tonellotto N., Aloini D. (Segretario)
Programma

28-04-2021
Commissione A (LINK TEAMS): Carmignani G. (Presidente), Romito M. (Presidente Supplente), Ciulli E., Zerbino P., Mameli M. (Segretario)
Programma

17-02-2021 (Link per accedere alla sessione di laurea su piattaforma Teams):
Commissione: Failli F. (Presidente), Dulmin R. (Presidente Supplente), Razionale A.V., Lanzetta M., Galli L. (Segretario)
Programma

2020

25-11-2020 (Link per accedere alla sessione di laurea su piattaforma Teams):
Commissione: Carmignani G. (Presidente), Mininno V.* (Presidente Supplente), Dalle Mura Michela,, Thomopulos D., Failli F. (Segretario)
Programma

30-09-2020 (Link per accedere alla sessione di laurea su piattaforma Teams):
Commissione: Carmignani G. (Presidente), Caiti A. (Presidente Supplente), Frigo S., Baronti F., Failli F. (Segretario)
Programma

15-07-2020 (Link per accedere alla sessione di laurea su piattaforma Teams):
Commissione: Carmignani G. (Presidente), Martini A. (Presidente Supplente), Crisostomi E.*, Pallottino L., Failli F. (Segretario)
Programma

18-06-2020 (Link per accedere alla sessione di laurea su piattaforma Teams):
Commissione: Carmignani G. (Presidente), Mininno V. (Presidente Supplente), Mastroeni G., Pellegrini L., Failli F. (Segretario)
Programma

29-04-2020 (Link per accedere alla sessione di laurea su piattaforma Teams):
Commissione: Carmignani G. (Presidente), Braglia M. (Presidente Supplente)*, Aloini D., Ciulli E., Failli F. (Segretario)
Programma

19-02-2020
Commissione: Carmignani G. (Presidente), Bonaccorsi A. (Presidente Supplente), Frigo S., Romito M., Thomopulos D. (Segretario)
Programma

2019

27-11-2019
Commissione: Carmignani G. (Presidente), Mininno V. (Presidente Supplente), Razionale A.V., Lanzetta M., Dulmin R. (Segretario)
Programma

2-10-2019
Commissione: Carmignani G. (Presidente), Pellegrini L. (Presidente Supplente), Lanzetta M., Failli F., Galli L. (Segretario)
Programma