Piani di
Studio
laurea
magistrale
LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA GESTIONALE (LM-31): CURRICULUM DIGITAL PRODUCT INNOVATION E CURRICULUM FABBRICA DIGITALE-SMART INDUSTRY-DIGITAL OPERATION
Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale si posiziona nella classe di laurea LM-31, presso il DESTEC, il dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni dell’Università di Pisa.
Questo corso di Laurea Magistrale si propone di ampliare la formazione impartita nel primo ciclo di studi fornendo gli strumenti conoscitivi necessari per ideare, pianificare, progettare e gestire sistemi, processi e servizi complessi e innovativi.
Quindi acquisirai tutte le conoscenze, e tutte le capacità, per innovare e progettare i processi delle imprese. Senza trascurare naturalmente la padronanza e competenza di tutti quegli strumenti digitali di supporto alla gestione delle organizzazioni.
Cosa studierai?
Questa offerta didattica è organizzata in due percorsi formativi nati dopo un’attenta analisi delle esigenze del mondo del lavoro e dalle innumerevoli attività di tirocinio/tesi magistrali svolte in questi anni.
La parte di attività formative comuni fornisce da un lato strumenti e metodi per l’analisi dei dati, dall’altro competenze e capacità
trasversali ai due curricula relative alla pianificazione e gestione aziendale, alle tecnologie informatiche di ‘carattere’
orizzontale ai processi d’impresa, ai processi di produzione integrata e alla modellazione di
processi discreti.
I due percorsi didattici (curriculum) mirano a formare due figure professionali molto richieste dalle aziende a livello nazionale e internazionale:
– La prima (Digital Product Innovation) è una figura che mira ad elaborare modelli di business innovativi, sviluppare strategie di prodotto e mercato e guidare il processo di innovazione delle imprese.
– La seconda (Fabbrica digitale/Smart Industry/Digital Operations) fa riferimento a figure professionali che trovano collocazione naturale nelle medie-grandi imprese di caratterizzazione principalmente industriale, ma non solo, e che guida i processi operativi, studiando e interagendo con il contesto esterno
I profili professionali sopra descritti possiedono le seguenti capacità e competenze:
- elaborazione e applicazione di strategie di impresa e modelli di business;
- progettazione, modellazione, simulazione e innovazione di processi produttivi, logistici e manutentivi;
- progettare sistemi di gestione di sicurezza, ambiente e qualità all’interno delle organizzazioni;
- elaborare e valutare progetti di investimento e analizzare le risorse economico-finanziarie;
- utilizzare strumenti e metodi per la gestione della supply chain.
Stai cercando il piano di studi per un anno diverso da quello corrente?
Piano di studio per immatricolati nel 2024-2025
1° ANNO
Insegnamenti comuni ai due curriculum
- Statistica II 6 cfu – MAT/06 – primo periodo
- Ricerca Operativa II 6 cfu – MAT/09 – primo periodo
- Gestione integrata della produzione 12 cfu – ING-IND/16 – primo e secondo periodo
- Strategie di business e management accounting 9 cfu – ING-IND/35 – secondo periodo
- Modellistica e simulazione dei processi di produzione discreti 6 cfu – ING-INF/04 – primo periodo
- Attività a scelta 6 cfu
- Curriculum Digital Product Innovation
- Industrial Data Design e Applicazioni gestionali data driven 12 cfu – ING-IND/16/35 – primo e secondo periodo
- Curriculum Fabbrica digitale - Smart Industry - Digital Operations
- Supply Chain Management e e-business 9 cfu – ING-IND/35 – secondo periodo
- Finanza per la supply chain 6 cfu – ING-IND/35 – secondo periodo
- Supply Chain Management e e-business 9 cfu – ING-IND/35 – secondo periodo
2° ANNO
Insegnamenti comuni ai due curriculum
- Tecnologie informatiche per la gestione aziendale 9 cfu – ING-IND/35 – primo periodo
- ATTIVITÀ A SCELTA 6 cfu
- PROVA FINALE 21 cfu
- Curriculum Digital Product Innovation
- Progettazione e sviluppo di prodotti e servizi smart e analisi strategica data driven 12 cfu – ING-IND/16 – primo e secondo periodo
- Gestione dell’innovazione 6 cfu – ING-IND/35 – secondo periodo
- Marketing e tecnologie web9 cfu – ING-IND/35 – primo periodo
- Curriculum Fabbrica digitale - Smart Industry - Digital Operations
- Impianti Industriali II e Controllo Digitale di Fabbrica 12 cfu – ING-IND/17 – primo e secondo periodo
- Progettazione di impresa 6 cfu – ING-IND/35 – primo periodo
- Informatica industriale e process analytics 6 cfu – ING-INF/05 – secondo periodo
Attività a scelta
- Normazione internazionale per i sistemi integrati6 cfu – ING-IND/17 – secondo periodo
- Gestione delle risorse umane 6 cfu – SECS-P/10 – secondo periodo
- Elaborazione dati per la gestione dell’energia e la sostenibilità 6 cfu – ING-IND/31 – secondo periodo
- Sviluppo strategico business to business 3 cfu – ING-IND/35 – primo periodo
- Change management 3 cfu – ING-IND/35 – secondo periodo
- Advanced Business English 6 cfu – primo periodo
NB. Nelle attività a scelta possono essere inseriti anche gli insegnamenti dell’altro curriculum rispetto a quello in cui si è iscritti.
L’Università di Pisa, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna, ha sviluppato un’iniziativa dedicata ai percorsi di avviamento alla ricerca, nell’ambito della programmazione triennale.
L’obiettivo del progetto è rafforzare le collaborazioni didattiche tra l’Università di Pisa, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant’Anna, valorizzando così le sinergie all’interno del sistema universitario pisano.
In questo contesto sono state stipulate convenzioni che consentono agli studenti e alle studentesse dell’Università di Pisa di accedere agli insegnamenti offerti dalle Scuole partner. La convenzione prevede che le attività svolte presso queste istituzioni possano essere certificate (con specifico SSD, peso in CFU e voto) e, previa approvazione del Consiglio di Corso di Studi, riconosciute come CFU a libera scelta all’interno del piano di studi per il conseguimento del titolo Unipi.
Nel caso in cui le domande presentate siano comunque in sovrannumero, sarà fatta una valutazione a livello di ateneo basata su tre criteri:
- L’avanzamento nel percorso di studi (% di CFU sul totale previsto per il conseguimento del titolo);
- Media ponderata dei voti d’esame;
- Attinenza dell’insegnamento per cui si presenta domanda con il curriculum formativo dello studente (eventualmente documentata da lettera di un docente o del relatore di tesi).
Per ulteriori dettagli, visita la pagina dedicata: Ammissione alle attività formative della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.