PREMI DI LAUREA
- Ti sei laureato/a (Laurea Magistrale/Specialistica) in Ingegneria in Italia nell’A.A. 2022-23, con una votazione non inferiore a 99/110 nell'ambito del settore Ferroviario? Qui trovi opportunità di ricevere una borsa! (scadenza 15 novembre 2024)
- Hai affrontato nella tesi argomenti legati alla società sostenibile, alle energie rinnovabili, alla mobilità intelligente, al riciclo, ai rifiuti, alla bioedilizia, al commercio equo, alla difesa della natura, allo studio e alla difesa dei diritti dei consumatori? Allora il premio di Laurea “Laura Conti” fa al caso tuo! Sono ammesse tesi di tutti i livelli, comprese quelle di dottorato e Master, discusse nelle Università italiane, negli anni accademici dal 2010-2011 in poi, inviate entro il 30 NOVEMBRE 2024
- Sei uno studente/laureando/neoalureato e vuoi partecipare al CAMPUS ADACI in cui Buyer, Manager ed esperti del settore condividono le proprie esperienze professionali, proposte e suggerimenti? Qui trovi tutte le informazioni (entro il 30 Novembre 2024)
- Premio OPTIMUM University 2024 - Toscana per il laureati entro il 31 dicembre 2024. Il premio ha l'obiettivo di selezionare/premiare i migliori 35 studenti/esse della Università della Regione Toscana, che si siano distinti/e per il rendimento scolastico e che abbiano conseguito la laurea magistrale nell’anno 2024. Il premio è collegato al “Progetto Filiera Sostenibile” con cui ADACI ha intenzione di creare opportunità di sviluppo economico nella Regione Toscana grazie alle sinergie territoriali tra Grandi Aziende, PMI ed Univesità/Scuole Secondarie di Secondo livello sui temi della Sostenibilità, Innovazione, Risk Procurement Management in ottica e nel rispetto della DEI (Diversity Equity Inclusion)
Iscriversi alla sessione di laurea magistrale
La domanda di laurea magistrale deve essere effettuata almeno 30 giorni prima della data prevista.
Date e informazioni su come fare domanda di laurea magistrale, caricamento tesi sul portale di ateneo, consegna in Segreteria Studenti dei documenti.
Preparazione e consegna del documento di "Sintesi"
La "Sintesi" è un documento di complessive 12 pagine. La prima è il frontespizio, la seconda riporta l'abstract/sommario sia in italiano che in inglese e le altre 10 pagine costituiscono la vera e propria sintesi dell'elaborato di tesi. Si consiglia di utilizzare il file Sintesi per redigerla. Il file DEVE essere nominato nel seguente modo: "Sintesi_Cognome_Nome_matricola" (esempio: Sintesi_Bianchi_Paolo_Bianchi_768546).
La Sintesi definitiva trasformata in file .pdf deve essere inviata alla prof.sa Luisa Pellegrini (
Presentazione e giorno della laurea magistrale
Deve essere predisposta una presentazione del lavoro di tesi tipicamente costituita da un file contenente slide (ad es. powerpoint). Sono previsti 15 minuti per la presentazione quindi si consiglia un numero di slide compreso tra 15 e 20. Il candidato è pregato di arrivare con un ampio margine di anticipo rispetto al proprio turno risultante dal programma pubblicato.
E' responsabilità del laureando portare con sé, oltre che una copia cartacea della tesi, un dispositivo con il file della presentazione che verrà collegato al sistema di proiezione (HDMI o VGA).
Al termine della presentazione sono previste una o più domande da parte della Commissione e del controrelatore designato.
Voto Finale Laurea = 110/30 * M + 1/3 * Vpf
dove:
M = media pesata dei crediti delle attività formative della laurea magistrale esclusa la prova finale; gli esami a scelta dello studente non saranno valutati se vanno a diminuire la media risultante;
Vpf = voto espresso in trentesimi della prova finale da parte della Commissione;
I voti con lode agli esami e alla prova finale sono contati pari a 33.
La lode può essere assegnata se il punteggio totale del voto finale di laurea risulta maggiore o uguale a 113/110 e con M maggiore o uguale a 28/30. Per la lode è necessaria l'unanimità dei membri della commissione.
La votazione di 110/110 può essere assegnata con M maggiore o uguale a 27/30.
Programma delle sessioni di laurea magistrale
2025
04/12/2025
01/10/2025
22/07/2025
26/05/2025
11/04/2025
20/02/2025
2024
05-12-2024 (aula magna "Dini")
Commissione: Pellegrini L. (Presidente), Carmignani G. (Vicepresidente), Fontana N., Stefanini A., Benevento E. (Segretaria)
02-10-2024 (aula magna "Dini")
Commissione: Pellegrini L. (Presidente), Braglia M. (Vicepresidente), Failli F., Martini A., Zerbino P. (Segretario)
Programma - I file delle sintesi sono nel Team del CdS
23-07-2024 (aula magna "Dini")
Commissione: Pellegrini L. (Presidente), Dini G. (Vicepresidente), Giannini M., Marrazzini L., Giordano V. (Segretario)
Programma - I file delle sintesi sono nel Team del CdS
27-05-2024 (aula magna "Dini")
Commissione: Pellegrini L. (Presidente), Bonaccorsi A. (Vicepresidente), Dalle Mura M., Gabbrielli R., Consolo V. (Segretaria)
Programma - I file delle sintesi sono nel Team del CdS
12-04-2024 (aula magna "Dini")
Commissione: Pellegrini L. (Presidente), Romoli L. (Vicepresidente), Frosolini M., Fantoni G., Chiarello F. (Segretario)
Programma - I file delle sintesi sono nel Team del CdS
22-02-2024 (aula magna "Dini")
Commissione: Pellegrini L. (Presidente), Mininno V. (Vicepresidente), Castellano N.G., Dulmin R., Aloini D. (Segretario)
Programma - I file delle sintesi sono nel Team del CdS
2023
22-11-2023 (la sessione si svolge in presenza presso l'aula magna "Dini" della Scuola di Ingegneria)
Commissione: Pellegrini L. (Presidente), Carmignani G. (Presidente Supplente), Failli F., Braglia M., Giordano V. (Segretario)
Programma
27-09-2023 (la sessione si svolge in presenza presso l'aula magna "Dini" della Scuola di Ingegneria)
Commissione: Pellegrini L. (Presidente), Romoli L. (Presidente Supplente), Mininno V., Crisostomi E., Fantoni G. (Segretario)
Programma
19-07-2023 (la sessione si svolge in presenza presso l'aula magna "Dini" della Scuola di Ingegneria)
Commissione: Pellegrini L. (Presidente), Failli A. (Presidente Supplente), Gabbrielli R., Tucci M., Giordano V. (Segretario)
Programma
14-06-2023 (la sessione si svolge in presenza presso l'aula magna "Dini" della Scuola di Ingegneria)
Commissione: Pellegrini L. (Presidente), Bonti M. (Presidente Supplente), Razionale A.V., Lanzetta M., Marrazzini L. (Segretario)
Programma
26-04-2023 (la sessione si svolge in presenza presso l'aula magna "Dini" della Scuola di Ingegneria)
Commissione A: Pellegrini L. (Presidente), Alfeo A.L. (Presidente Supplente), Baronti F., Fantoni G., Fontana N. (Segretario)
Programma
Commissione B: Braglia M. (Presidente), Castellano N.G. (Presidente Supplente), Frigo S., Aloini D., Zerbino P. (Segretario)
Programma
15-02-2023 (la sessione si svolge in presenza presso l'aula magna "Dini" della Scuola di Ingegneria)
Commissione: Pellegrini L. (Presidente), Aloini D. (Presidente Supplente), Dalle Mura M., Mastroeni G., Renda A. (Segretario)
Programma
23-11-2022 (la sessione si svolge in presenza presso l'aula magna "Dini" della Scuola di Ingegneria)
Commissione: Pellegrini L. (Presidente), Mininno V. (Presidente Supplente), Alfeo A.L., Donati M., Stefanini A. (Segretario)
Programma
28-09-2022 (la sessione si svolge in presenza presso l'aula magna "Dini" della Scuola di Ingegneria)
Commissione: Pellegrini L. (Presidente), Dini G. (Presidente Supplente), Bonaccorsi A., Dulmin R., Failli F. (Segretario)
Programma
20-07-2022 (la sessione si svolge in presenza presso l'aula magna "Dini" della Scuola di Ingegneria)
Commissione: Carmignani G. (Presidente), Dini G. (Presidente Supplente), Crisostomi E., Frigo S., Mameli M. (Segretario)
Programma
15-06-2022 (la sessione si svolge in presenza presso l'aula magna "Dini" della Scuola di Ingegneria)
Commissione: Carmignani G. (Presidente), Mininno V. (Presidente Supplente), Pellegrini L., Castellano N.G., Thomopulos D. (Segretario)
Programma
27-04-2022 (la sessione si svolge in presenza presso l'aula magna "Dini" della Scuola di Ingegneria)
Commissione A: Failli F. (Presidente), Ciulli E. (Presidente Supplente), Mameli M., Stefanini A., Chiarello F. (Segretario)
Commissione B: Carmignani G. (Presidente), Braglia M.,(Presidente Supplente), Romito M., Aloini D., Thomopulos D. (Segretario)
Programma
16-02-2022 (LINK TEAMS AULA PUBBLICA)
Commissione: Carmignani G. (Presidente), Bonaccorsi A. (Presidente Supplente), Frigo S., Dulmin R., Marrazzini L. (Segretario)
Programma
24-11-2021
Commissione A (Link Teams): Failli F. (Presidente), Martini A. (Presidente Supplente), Foglia P., Mastroeni G., Mininno V. (Segretario)
Commissione B (Link Teams): Carmignani G. (Presidente), Braglia M.,(Presidente Supplente), Razionale A.V., Baronti F., Zerbino P. (Segretario)
Programma
29-09-2021 (LINK TEAMS AULA PUBBLICA)
Commissione mattina: Failli F. (Presidente), Lanzetta M. (Presidente supplente), Mininno V., Crisostomi E., Dalle Mura M. (Segretario)
Commissione pomeriggio: Carmignani G. (Presidente), Dulmin R. (Presidente Supplente), Frigo S., Gabbrielli R., Frosolini M. (Segretario)
Programma
21-07-2021 (LINK TEAMS AULA PUBBLICA)
Commissione: Carmignani G. (Presidente), Martini A. (Presidente Supplente), Dini G., Salaris P., Pellegrini L. (Segretario)
Programma
16-06-2021 (LINK TEAMS AULA PUBBLICA)
Commissione: Carmignani G. (Presidente), Braglia M., (Presidente Supplente), Fantoni G., Tonellotto N., Aloini D. (Segretario)
Programma
28-04-2021
Commissione A (LINK TEAMS): Carmignani G. (Presidente), Romito M. (Presidente Supplente), Ciulli E., Zerbino P., Mameli M. (Segretario)
Programma
17-02-2021 (Link per accedere alla sessione di laurea su piattaforma Teams):
Commissione: Failli F. (Presidente), Dulmin R. (Presidente Supplente), Razionale A.V., Lanzetta M., Galli L. (Segretario)
Programma
25-11-2020 (Link per accedere alla sessione di laurea su piattaforma Teams):
Commissione: Carmignani G. (Presidente), Mininno V.* (Presidente Supplente), Dalle Mura Michela,, Thomopulos D., Failli F. (Segretario)
Programma
30-09-2020 (Link per accedere alla sessione di laurea su piattaforma Teams):
Commissione: Carmignani G. (Presidente), Caiti A. (Presidente Supplente), Frigo S., Baronti F., Failli F. (Segretario)
Programma
15-07-2020 (Link per accedere alla sessione di laurea su piattaforma Teams):
Commissione: Carmignani G. (Presidente), Martini A. (Presidente Supplente), Crisostomi E.*, Pallottino L., Failli F. (Segretario)
Programma
18-06-2020 (Link per accedere alla sessione di laurea su piattaforma Teams):
Commissione: Carmignani G. (Presidente), Mininno V. (Presidente Supplente), Mastroeni G., Pellegrini L., Failli F. (Segretario)
Programma
29-04-2020 (Link per accedere alla sessione di laurea su piattaforma Teams):
Commissione: Carmignani G. (Presidente), Braglia M. (Presidente Supplente)*, Aloini D., Ciulli E., Failli F. (Segretario)
Programma
19-02-2020
Commissione: Carmignani G. (Presidente), Bonaccorsi A. (Presidente Supplente), Frigo S., Romito M., Thomopulos D. (Segretario)
Programma
27-11-2019
Commissione: Carmignani G. (Presidente), Mininno V. (Presidente Supplente), Razionale A.V., Lanzetta M., Dulmin R. (Segretario)
Programma
2-10-2019
Commissione: Carmignani G. (Presidente), Pellegrini L. (Presidente Supplente), Lanzetta M., Failli F., Galli L. (Segretario)
Programma