PREMI DI LAUREA

Premio di laurea della Casa editrice Guerini NEXT che presenta la prima edizione del Premio Impresa Saggia, dedicata alla ricerca della miglior tesi di laurea nel campo degli studi economici, manageriali e di ingegneria gestionale

Iscriversi alla sessione di laurea magistrale

La domanda di laurea magistrale deve essere effettuata almeno 30 giorni prima della data prevista.

Date e informazioni su come fare domanda di laurea magistrale, caricamento tesi sul portale di ateneo, consegna in Segreteria Studenti dei documenti.

 

Preparazione e consegna del documento di "Sintesi"

La "Sintesi" è un documento di complessive 12 pagine. La prima è il frontespizio, la seconda riporta l'abstract/sommario sia in italiano che in inglese e le altre 10 pagine costituiscono la vera e propria sintesi dell'elaborato di tesi. Si consiglia di utilizzare il file Sintesi per redigerla. Il file DEVE essere nominato nel seguente modo: "Sintesi_Nome_Cognome_matricola" (esempio: Sintesi_Paolo_Bianchi_768546).

La Sintesi definitiva trasformata in file .pdf deve essere inviata alla prof.sa Luisa Pellegrini (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) ENTRO 6 giorni dalla data di laurea magistrale. Non sono consentite modifiche successive. Nell'oggetto della email devono essere inseriti i seguenti dati: "Sintesi_Cognome_Nome_matricola".

 

Presentazione e giorno della laurea magistrale

Deve essere predisposta una presentazione del lavoro di tesi tipicamente costituita da un file contenente slide (ad es. powerpoint). Sono previsti 15 minuti per la presentazione quindi si consiglia un numero di slide compreso tra 15 e 20. Il candidato è pregato di arrivare con un ampio margine di anticipo rispetto al proprio turno risultante dal programma pubblicato.

E' responsabilità del laureando portare con sé, oltre che una copia cartacea della tesi, un dispositivo con il file della presentazione che verrà collegato al sistema di proiezione (HDMI o VGA).

Al termine della presentazione sono previste una o più domande da parte della Commissione e del controrelatore designato.

 

Calcolo del voto finale

Voto Finale Laurea = 110/30 * M + 1/3 * Vpf

dove:

M = media pesata dei crediti delle attività formative della laurea magistrale esclusa la prova finale; gli esami a scelta dello studente non saranno valutati se vanno a diminuire la media risultante;

Vpf = voto espresso in trentesimi della prova finale da parte della Commissione;

I voti con lode agli esami e alla prova finale sono contati pari a 33.

La lode può essere assegnata se il punteggio totale del voto finale di laurea risulta maggiore o uguale a 113/110 e con M maggiore o uguale a 28/30. Per la lode è necessaria l'unanimità dei membri della commissione.

La votazione di 110/110 può essere assegnata con M maggiore o uguale a 27/30.

 

Programma delle sessioni di laurea magistrale

2024

05-12-2024 (aula magna "Dini")
Commissione: Pellegrini L. (Presidente), Carmignani G. (Vicepresidente), Fontana N., Stefanini A., Benevento E. (Segretaria)

02-10-2024 (aula magna "Dini")
Commissione: Pellegrini L. (Presidente), Braglia M. (Vicepresidente), Failli F., Martini A., Zerbino P. (Segretario)

23-07-2024 (aula magna "Dini")
Commissione: Pellegrini L. (Presidente), Dini G. (Vicepresidente), Giannini M., Marrazzini L., Giordano V. (Segretario)

27-05-2024 (aula magna "Dini")
Commissione: Pellegrini L. (Presidente), Bonaccorsi A. (Vicepresidente), Dalle Mura M., Gabbrielli R., Consolo V. (Segretaria)
Programma  - I file delle sintesi sono nel Team del CdS 

12-04-2024 (aula magna "Dini")
Commissione: Pellegrini L. (Presidente), Romoli L. (Vicepresidente), Frosolini M., Fantoni G., Chiarello F. (Segretario)
Programma  - I file delle sintesi sono nel Team del CdS   

22-02-2024 (aula magna "Dini")
Commissione: Pellegrini L. (Presidente), Mininno V. (Vicepresidente), Castellano N.G., Dulmin R., Aloini D. (Segretario)
Programma  - I file delle sintesi sono nel Team del CdS   

2023

22-11-2023 (la sessione si svolge in presenza presso l'aula magna "Dini" della Scuola di Ingegneria)
Commissione: Pellegrini L. (Presidente), Carmignani G. (Presidente Supplente), Failli F., Braglia M., Giordano V. (Segretario)
Programma 

 27-09-2023 (la sessione si svolge in presenza presso l'aula magna "Dini" della Scuola di Ingegneria)
Commissione: Pellegrini L. (Presidente), Romoli L. (Presidente Supplente), Mininno V., Crisostomi E., Fantoni G. (Segretario)
Programma 

19-07-2023 (la sessione si svolge in presenza presso l'aula magna "Dini" della Scuola di Ingegneria)
Commissione: Pellegrini L. (Presidente), Failli A. (Presidente Supplente), Gabbrielli R., Tucci M., Giordano V. (Segretario)
Programma

14-06-2023 (la sessione si svolge in presenza presso l'aula magna "Dini" della Scuola di Ingegneria)
Commissione: Pellegrini L. (Presidente), Bonti M. (Presidente Supplente), Razionale A.V., Lanzetta M., Marrazzini L. (Segretario)
Programma

26-04-2023 (la sessione si svolge in presenza presso l'aula magna "Dini" della Scuola di Ingegneria)

Commissione A: Pellegrini L. (Presidente), Alfeo A.L. (Presidente Supplente), Baronti F., Fantoni G., Fontana N. (Segretario)
Programma
Commissione B: Braglia M. (Presidente), Castellano N.G. (Presidente Supplente), Frigo S., Aloini D., Zerbino P. (Segretario)
Programma

15-02-2023 (la sessione si svolge in presenza presso l'aula magna "Dini" della Scuola di Ingegneria)
Commissione: Pellegrini L. (Presidente), Aloini D. (Presidente Supplente), Dalle Mura M., Mastroeni G., Renda A. (Segretario)
Programma

23-11-2022 (la sessione si svolge in presenza presso l'aula magna "Dini" della Scuola di Ingegneria)
Commissione: Pellegrini L. (Presidente), Mininno V. (Presidente Supplente), Alfeo A.L., Donati M., Stefanini A. (Segretario)
Programma

28-09-2022 (la sessione si svolge in presenza presso l'aula magna "Dini" della Scuola di Ingegneria)
Commissione: Pellegrini L. (Presidente), Dini G. (Presidente Supplente), Bonaccorsi A., Dulmin R., Failli F. (Segretario)
Programma

20-07-2022 (la sessione si svolge in presenza presso l'aula magna "Dini" della Scuola di Ingegneria)
Commissione: Carmignani G. (Presidente), Dini G. (Presidente Supplente), Crisostomi E., Frigo S., Mameli M. (Segretario)
Programma

15-06-2022 (la sessione si svolge in presenza presso l'aula magna "Dini" della Scuola di Ingegneria)
Commissione: Carmignani G. (Presidente), Mininno V. (Presidente Supplente), Pellegrini L., Castellano N.G., Thomopulos D. (Segretario)
Programma

27-04-2022 (la sessione si svolge in presenza presso l'aula magna "Dini" della Scuola di Ingegneria)
Commissione A: Failli F. (Presidente), Ciulli E. (Presidente Supplente), Mameli M., Stefanini A., Chiarello F. (Segretario)
Commissione B: Carmignani G. (Presidente), Braglia M.,(Presidente Supplente), Romito M., Aloini D., Thomopulos D. (Segretario)
Programma

16-02-2022 (LINK TEAMS AULA PUBBLICA)
Commissione: Carmignani G. (Presidente), Bonaccorsi A. (Presidente Supplente), Frigo S., Dulmin R., Marrazzini L. (Segretario)
Programma


24-11-2021
Commissione A (Link Teams): Failli F. (Presidente), Martini A. (Presidente Supplente), Foglia P., Mastroeni G., Mininno V. (Segretario)
Commissione B (Link Teams): Carmignani G. (Presidente), Braglia M.,(Presidente Supplente), Razionale A.V., Baronti F., Zerbino P. (Segretario)
Programma

29-09-2021 (LINK TEAMS AULA PUBBLICA)
Commissione mattina: Failli F. (Presidente), Lanzetta M. (Presidente supplente), Mininno V., Crisostomi E., Dalle Mura M. (Segretario)
Commissione pomeriggio: Carmignani G. (Presidente), Dulmin R. (Presidente Supplente), Frigo S., Gabbrielli R., Frosolini M. (Segretario)
Programma

21-07-2021 (LINK TEAMS AULA PUBBLICA)
Commissione: Carmignani G. (Presidente), Martini A. (Presidente Supplente), Dini G., Salaris P., Pellegrini L. (Segretario)
Programma


16-06-2021 (LINK TEAMS AULA PUBBLICA)
Commissione: Carmignani G. (Presidente), Braglia M., (Presidente Supplente), Fantoni G., Tonellotto N., Aloini D. (Segretario)
Programma

28-04-2021
Commissione A (LINK TEAMS): Carmignani G. (Presidente), Romito M. (Presidente Supplente), Ciulli E., Zerbino P., Mameli M. (Segretario)
Programma

17-02-2021 (Link per accedere alla sessione di laurea su piattaforma Teams):
Commissione: Failli F. (Presidente), Dulmin R. (Presidente Supplente), Razionale A.V., Lanzetta M., Galli L. (Segretario)
Programma

25-11-2020 (Link per accedere alla sessione di laurea su piattaforma Teams):
Commissione: Carmignani G. (Presidente), Mininno V.* (Presidente Supplente), Dalle Mura Michela,, Thomopulos D., Failli F. (Segretario)
Programma

30-09-2020 (Link per accedere alla sessione di laurea su piattaforma Teams):
Commissione: Carmignani G. (Presidente), Caiti A. (Presidente Supplente), Frigo S., Baronti F., Failli F. (Segretario)
Programma

15-07-2020 (Link per accedere alla sessione di laurea su piattaforma Teams):
Commissione: Carmignani G. (Presidente), Martini A. (Presidente Supplente), Crisostomi E.*, Pallottino L., Failli F. (Segretario)
Programma

18-06-2020 (Link per accedere alla sessione di laurea su piattaforma Teams):
Commissione: Carmignani G. (Presidente), Mininno V. (Presidente Supplente), Mastroeni G., Pellegrini L., Failli F. (Segretario)
Programma

29-04-2020 (Link per accedere alla sessione di laurea su piattaforma Teams):
Commissione: Carmignani G. (Presidente), Braglia M. (Presidente Supplente)*, Aloini D., Ciulli E., Failli F. (Segretario)
Programma

19-02-2020
Commissione: Carmignani G. (Presidente), Bonaccorsi A. (Presidente Supplente), Frigo S., Romito M., Thomopulos D. (Segretario)
Programma

27-11-2019
Commissione: Carmignani G. (Presidente), Mininno V. (Presidente Supplente), Razionale A.V., Lanzetta M., Dulmin R. (Segretario)
Programma

2-10-2019
Commissione: Carmignani G. (Presidente), Pellegrini L. (Presidente Supplente), Lanzetta M., Failli F., Galli L. (Segretario)
Programma