Piano di studio per immatricolati nel 2023-2024 - REGOLAMENTO

Primo anno

Insegnamenti comuni ai due curriculum

Statistica II 6 cfu - MAT/06 - primo periodo
Ricerca Operativa II 6 cfu - MAT/09 - primo periodo
Gestione integrata della produzione 12 cfu - ING-IND/16 - primo e secondo periodo
Strategie di business e management accounting 9 cfu - ING-IND/35 - secondo periodo
Modellistica e simulazione dei processi di produzione discreti 6 cfu - ING-INF/04 - primo periodo
Attività a scelta 6 cfu

Curriculum Digital Product Innovation
Industrial Data Design e Applicazioni gestionali data driven 12 cfu - ING-IND/16/35 - primo e secondo periodo

Curriculum Fabbrica digitale - Smart Industry - Digital Operations
Supply Chain Management e e-business 9 cfu - ING-IND/35 - secondo periodo
Finanza per la supply chain 6 cfu - ING-IND/35 - secondo periodo

Secondo anno

Insegnamenti comuni ai due curriculum

Tecnologie informatiche per la gestione aziendale 9 cfu - ING-IND/35 - primo periodo
Attività a scelta 6 cfu
Prova finale 21 cfu

Curriculum Digital Product Innovation
Progettazione e sviluppo di prodotti e servizi smart e analisi strategica data driven 12 cfu - ING-IND/16 - primo e secondo periodo
Gestione dell'innovazione 6 cfu - ING-IND/35 - secondo periodo
Marketing e tecnologie web9 cfu - ING-IND/35 - primo periodo

Curriculum Fabbrica digitale - Smart Industry - Digital Operations
Impianti Industriali II e Controllo Digitale di Fabbrica 12 cfu - ING-IND/17 - primo e secondo periodo
Progettazione di impresa 6 cfu - ING-IND/35 - primo periodo
Informatica industriale e process analytics 6 cfu - ING-INF/05 - secondo periodo


Attività a scelta
Normazione internazionale per i sistemi integrati 6 cfu - ING-IND/17 - secondo periodo
Gestione delle risorse umane 6 cfu - SECS-P/10 - secondo periodo
Elaborazione dati per la gestione dell’energia e la sostenibilità 6 cfu - ING-IND/31 - secondo periodo
Sviluppo strategico business to business 3 cfu - ING-IND/35 - primo periodo
Change management 3 cfu - ING-IND/35 - secondo periodo
Advanced Business English 6 cfu - primo periodo


Nelle attività a scelta possono essere inseriti anche gli insegnamenti dell'altro curriculum rispetto a quello in cui si è iscritti.

L’Università di Pisa ha messo a punto in accordo con la Scuola Superiore Sant’Anna (per maggiori informazioni: https://www.unipi.it/index.php/servizi-di-segreteria/item/27446-ammissione-alle-attivita-formative-della-scuola-superiore-sant-anna-di-pisa). L’iniziativa fa parte di un progetto di “Percorsi di avviamento alla ricerca”, connesso alla programmazione triennale. Lo scopo è implementare le collaborazioni didattiche con Scuola Normale Superiore e Scuola Superiore Sant’Anna all’interno del “sistema universitario pisano”.

È in questo quadro che sono state stipulate nei mesi scorsi delle convenzioni con le due Scuole per permettere l’accesso agli studenti e studentesse Unipi ai loro insegnamenti interni. La convenzione prevede che le attività svolte presso le Scuole potranno essere certificate agli studenti (con relativo ssd, peso in cfu e voto) e, previa delibera del cds, riconosciute tra i Cfu a libera scelta nel piano di studio per il conseguimento del titolo Unipi. A partire dal secondo semestre, sarà possibile partire con un’analoga iniziativa per le attività formative della Scuola Sant’Anna. Gli studenti interessati potranno dunque fare domanda, al link predispostoentro il 20 febbraio per gli insegnamenti della Scuola attivati nell’a.a. 2023/24 per il secOndo semestre (con data di inizio successiva al 1° marzo 2024).

Chiaramente gli insegnamenti della Scuola Sant’Anna sono pensati per classi di dimensioni ridotte, pertanto, d’accordo con la Scuola e per consentire una prima sperimentazione, si è deciso di limitare l’iniziativa agli studenti in corso iscritti a un corso di laurea magistrale oppure al 4° anno e successivi dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico. Nel caso in cui le domande presentate siano comunque in sovrannumero, sarà fatta una valutazione a livello di ateneo basata su tre criteri:

  1. L’avanzamento nel percorso di studi (% di cfu sul totale previsto per il conseguimento del titolo);
  2. Media ponderata dei voti d’esame;
  3. Attinenza dell’insegnamento per cui si presenta domanda con il curriculum formativo dello studente (eventualmente documentata da lettera di un docente o del relatore di tesi).